Saturday 29 September 2012

The Vatican rocks as it simultaneously gives a thumbs up and thumbs down to Bob Dylan’s album ‘Tempest’

The Vatican rocks as it simultaneously gives a thumbs up and thumbs down to Bob Dylan’s album ‘Tempest’


 The Vat­ican news­pa­per L’Osservatore Romano, has given a rave review of ’s latest album ‘’. But in a very Italian way, it has also given the album a bad review. Two con­trast­ing opin­ions side by side.
says:
It’s like bit­ing into a cake at the best pastry shop. The first bite is already prom­ising, yet doesn’t give everything away, but bit­ing on through the lay­ers dif­fer­ent fla­vours are dis­covered, the sub­tle­ness of the ingredi­ents. The same goes for Bob Dylan’s work. With ‘Tem­pest’ there’s imme­di­ately a desire to dig below the surface…
The album, which shot straight to num­ber three on the Bill­board 200, con­tains a 14-minute song about the Titanic called Sad, Sad Story.
The folk bal­lad of almost 14 minutes on the sad, sad story of the great ship engulfed by seas sharp and clear, is an instant, and is infin­ite. The Titanic sank. Bob Dylan, abso­lutely not.
Col­league  has other ideas:
He might not have sunk like the Titanic, but he can barely keep afloat, and is nav­ig­at­ing blind­folded. When a song inspired by the wreck, repeats the same unchan­ging pro­gres­sion of notes for almost four­teen minutes, how could it be otherwise?
…But Dylan has a is so wor­shipped by crit­ics and fans that this disc will surely acquire a cult fol­low­ing. In fair­ness, it should be said that like oth­ers of his gen­er­a­tion, Dylan still strives to pro­duce new work. But his  intense, mature and dra­matic voice could have been put to bet­ter use at the ser­vice of richer musical content.

Letture parallele e contrapposte dell’ultimo disco di Bob Dylan

Come leggere la tempesta?

Con l'ultimo album, è affondato solo il Titanic o anche Bob Dylan? In modo opposto rispondono Giulia Galeotti e Giuseppe Fiorentino.
Secondo Galeotti, "è come addentare una torta farcita di ottima pasticceria. Il primo morso promette già, senza però rivelare tutto: lentamente l’immersione nella fetta richiama le note dei diversi sapori, le sfumature degli ingredienti, gli La copertina dell’album «Tempest»amalgami della cottura. Lo stesso vale per gran parte dei lavori di Bob Dylan. Avvicinandoci a Tempest, il desiderio è di scavare sotto il manto di ciò che appare. E ancora una volta setacciando i brani, l’inconfondibile voce spalmata si insinua sorniona, materializzando davanti al nostro orecchio scene, inquadrature ed emozioni terribilmente reali. E se il desiderio è appagato, è solo perché dall’altra parte c’è un artista settantunenne capace ancora di dire qualcosa di nuovo palleggiando con il vecchio. Dallo swing, nuovo e antico insieme, che apre l’album in poi, è un viaggio tra racconto e strumenti (superbo il banjo di Scarlett Town), di un Dylan storico (nel senso che indossa i panni dello storico) dei fatti e delle emozioni. L’orizzonte non promette molto, ma l’incedere è mai solo disperazione, è il refrain sotto testo. La ballata folk di quasi 14 minuti sulla sad, sad story della grande nave inghiottita da mari sharp and clear, è un attimo, ed è infinita (la sorella piccola dell’epica storia del pugile condannato ingiustamente). Il Titanic è affondato. Bob Dylan assolutamente no".
"Se non è ancora affondato come il Titanic – risponde Fiorentino – Dylan riesce appena a rimanere a galla, senza peraltro evitare i rischi di una navigazione a vista. E come potrebbe essere diverso quando una canzone, quella appunto ispirata dal naufragio, ripete la stessa immutabile progressione di note per quasi quattordici minuti? Se, accompagnati da questa ballata, ci si volesse sostituire a Kate Winslet nella celeberrima e stucchevole scena del film di Cameron, si rischierebbe di precipitare in mare, storditi dall’ossessivo e inesorabile rollio del brano. Ma Dylan gode di un credito smisurato da parte di critica ed estimatori, e c’è da scommettere che, anche questa volta, il disco diventerà oggetto di culto. A onor del vero c’è da sottolineare come, a differenza di altri autori della sua generazione, Dylan si sforzi ancora di produrre cose nuove. Però la sua voce intensa, matura e drammatica avrebbe potuto essere messa al servizio di contenuti musicali più ricchi. Che succede quando splendide parole non vengono sostenute da una base musicale altrettanto efficace? Nella peggiore delle ipotesi, si rischia di essere considerati noiosi. Se va meglio, si viene annoverati, come accade al signor Zimmerman, tra i grandi poeti del secolo e inseriti ogni anno nella lista dei candidati al Nobel per la letteratura. Che con la musica ha ben poco a che vedere".
 
28 settembre 2012
[parola chiave: Musica]

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